Zafferano Maddalena

MADDALENA

Zafferano della valle del Taburno

Lo zafferano Maddalena è prodotto seguendo delle regole ben precise. – Prima Qualità: Sono disponibili i test di qualità 2018 dove riportiamo persino il livello di umidità del prodotto; – Essiccato a max 45°C lo stesso giorno della raccolta: le proprietà dello zafferano, anche medicinali, rimangono così intatte; – Essiccato e non tostato: adatto all’alta gastronomia in quanto non contaminato da resine e odori del legno. Un profumo forte, senza i picchi di affumicato; – Coltivato con metodi biologici: manteniamo lo zafferaneto sano grazie alle rotazioni di campo e costanti cure durante tutto l’anno; – Coltivato e trasformato a livello familiare, direttamente da noi; – Invasettato e confezionato a mano per non rovinare i pistilli; – Un prodotto, un’etica: non sfruttiamo manodopera clandestina. Nei periodi di picco di produzione lavoriamo in prima persona, anche 18 ore al giorno pur di sfiorire ed essiccare il prodotto il medesimo giorno della raccolta. Abbiamo reso “utile” un terreno inutilizzato da diversi anni nel cuore della Valle del Taburno e precisamente nel comune di Frasso Telesino. Frasso è sito sul versante occidentale del Taburno-Camposauro, tra le cime rocciose di Monte Sant’Angelo e le cime di Monte Cardito e di Serra del Ceraso, dove si apre il vallone  di Prata.
Esso è la sede della Comunità montana del Tarbuno. Il suo territorio comunale è compreso fra i 65 metri ed i 1220 metri con una escursione altimetrica di 1155 metri. Lo Zafferano Maddalena fiorisce ad una altezza di circa 370 m.s.l.m..

 

è compreso fra i 65 metri ed i 1220 metri con una escursione altimetrica di 1155 metri. Lo Zafferano Maddalena ?iorisce ad una altezza di circa 370 m.s.l.m..

 

SCHEDA TECNICA ZAFFERANO MADDALENA

Paese d’origine: Italia-Regione Campania- Frasso Telesino (Bn).
Confezione: Flacone vetro da 10 gr – porzione da 0,1 gr
Descrizione: Zafferano (Crocus Sativus) in stimmi.
Ingredienti: Stimmi di Crocus Sativus.
Profilo sensoriale: Sapore tipico, lievemente amaro; colore rosso scuro brillante; odore speziato e dolce, con note floreali e lieve tono tostato.
Periodo di raccolta: Da metà Ottobre a fine Novembre (dipende dal tipo di annata).
Molitura: Le olive vengono molite entro 12 ore dalla raccolta presso un impianto di molitura a ciclo continuo mod. Pieralisi con estrazione a freddo (temperature < 27°C).
Additivi: Nessuno.

Colore: Rosso scuro brillante.
Ambiente di stoccaggio: Barattoli di vetro ermetici, affinchè all’interno residui la minima quantità di aria possibile.
Sistema di controllo Igienico-Sanitario: Manuale HACCP. Analisi sullo zafferano eseguite presso laboratori accreditati.

Packaging: Confezioni da 0,1 gr, 0,3 gr, 0,5 gr, 1 gr, 500 gr, 1 Kg. (confezioniamo secondo richiesta).
Scadenza: 4 anni – conservare in luogo fresco ed asciutto.
Abbinamenti: Spezia – utilizzabile per aromatizzare impasti, brodi, primi piatti (bianchi e risotti), secondi di carni bianche e di pesce, tisane.

NOTA: SI DICHIARA CHE LO ZAFFERANO MADDALENA E’ DI NOSTRA TOTALE PRODUZIONE

Chiamaci